A base di Alfa-Idrossiacidi e TCA
Il Peeling Chimico è una tecnica di Medicina Estetica utilizzata per migliorare l’aspetto della pelle per mezzo di soluzioni chimiche che levigano la trama cutanea rimuovendone gli strati superficiali o profondi.
Gli agenti chimici più conosciuti e sicuri utilizzati nei trattamenti di peeling superficiale e medio della cute sono rappresentati dagli Alfa-Idrossiacidi, come l’acido glicolico, lattico e malico e dall’ Acido Tricloroacetico (TCA). Questi preparati, opportunamente scelti a seconda degli inestetismi da trattare ed in base alle caratteristiche della cute del paziente vengono utilizzati per trattare:
- Rughe sottili e micro-rugosità diffuse
- Lassità cutanea
- Acne in fase attiva ed esiti di acne
- Aree di secchezza cutanea ed ipercheratosi
- Aree di iperpigmentazione cutanea (macchie solari, macchie senili)
Il trattamento di peeling chimico si svolge in ambulatorio dove, dopo un’accurata detersione e sgrassamento della cute, si applicano uno o più strati di soluzione intervallati da pochi minuti di attesa al fine di far penetrare ed agire l’acido sulla pelle.
Durante la procedura è normale avvertire un lieve pizzicore e bruciore, una sensazione di calore ed osservare sulla pelle un eritema (arrossamento) che regredisce in pochi minuti. Non sono necessari unguenti post-peeling né bendaggi occlusivi, ma è consigliabile utilizzare nei giorni successivi creme idratanti e rigeneranti al fine di facilitare il ripristino degli strati cutanei. E’ tassativo utilizzare una protezione solare nei 15 giorni successivi ad ogni trattamento. Dopo circa 3 giorni dal trattamento sarà possibile osservare una esfoliazione che durerà 4-7 giorni.
Il numero di sedute di peeling, intervallate da un periodo di 7-15 giorni, varia a seconda delle necessità individuali, delle caratteristiche della pelle e del tipo di inestetismo da trattare.
Ad oggi si preferisce evitare l’utilizzo di peeling chimici profondi come quelli a base di fenolo che causano un danno esteso alla cute, tempi di recupero lunghi e possibili complicanze, scegliendo invece trattamenti ripetuti di peeling chimico superficiale o medio.
Il trattamento di peeling chimico non può essere effettuato:
- Nei 7 giorni precedenti e successivi ad un altro trattamento di peeling chimico o meccanico
- Nei 7 giorni successivi ad un trattamento di filler
- Nei 7 giorni successivi a depilazione e/o trattamenti abrasivi nelle zone da trattare
- Nei 7 giorni successivi ad esposizione prolungata al sole
- Nei 14 giorni successivi a trattamento con raggi UVA
- Nei 14-21 giorni successivi ad erosioni e/o ferite nelle zone da trattare
- Nei 30 giorni successivi ad un intervento di chirurgia facciale