Gli Alfa Idrossiacidi sono i principi attivi presenti in molti prodotti di bellezza e nei preparati per peeling chimico cutaneo, ma cosa sono esattamente?
Gli Alfa Idrossiacidi (AHA) non sono nuovi nel panorama dei prodotti per la cura della pelle. I racconti dei bagni di latte di Cleopatra sono ben conosciuti ed i Polinesiani hanno usato per secoli succhi di zucchero di canna e frutta per ammorbidire la pelle. La scienza ha in seguito scoperto che questi prodotti naturali contengono tutti AHA ed attualmente gli AHA più utilizzati in Medicina Estetica ed in cosmetica sono derivati direttamente da questi alimenti: acido glicolico (zucchero di canna), acido lattico (latte), acido citrico (agrumi).
Negli anni 80 iniziò il perfezionamento e la messa in produzione di AHA per uso cosmetico che fecero la loro comparsa sul mercato sotto forma di creme, lozioni e gel. I benefici dell’utilizzo di questi prodotti per peeling chimico in Medicina Estetica sono molteplici: ridurre le linee e le rughe superficiali, migliorare il tono e la trama cutanea, trattare l’acne in fase attiva, l’iperpigmentazione e la secchezza cutanea, regolare la produzione del sebo e promuovere la neo-produzione di collagene endogeno.
Gli AHA agiscono indebolendo i legami intercellulari che con l’età tendono ad essere più tenaci, impedendo il rinnovamento cutaneo e l’esfoliazione naturale. L’indebolimento di questi legami tra le cellule da parte dei preparati per peeling chimico cutaneo consente agli strati cutanei più superficiali di esfoliare rapidamente.
Il grado di esfoliazione dipende dal tipo di acido utilizzato, dalla concentrazione di acido nella soluzione, dalla modalità e durata dell’applicazione e dalla presenza di altre sostanze presenti nel preparato.
Acido Glicolico: è uno degli AHA più conosciuti ed utilizzati, derivato dal succo di zucchero di canna, è una piccola molecola in grado di penetrare facilmente e rapidamente nella pelle. L’esfoliazione che ne consegue rimuove le cellule invecchiate e danneggiate, permettendo un rinnovamento che migliora decisamente le caratteristiche della pelle. Viene spesso utilizzato in combinazione con altri AHA e altri composti ad effetto sinergico, la cui penetrazione nella cute è facilitata proprio dall’acido glicolico.
Acido Lattico: derivato dal latte, è un ottimo esfoliante e idratante, spesso è utilizzato in combinazione con altri AHA.
Acido Citrico: derivato dagli agrumi, stimola ed accelera la produzione di collagene ed agisce sulle macchie cutanee. Non è un potente esfoliante ma viene utilizzato più per le sue proprietà anti-ossidanti, spesso in combinazione con altri composti.
Acido malico e tartarico: derivati rispettivamente dalle mele e dall’uva vengono spesso utilizzati in combinazione con altri AHA.
Acido Ferulico: è un composto derivato dalla parete delle cellule vegetali (riso, grano, avena e soia) che viene utilizzato in combinazione con altri AHA e presenta spiccate proprietà antiossidanti, fotoprotettrici, depigmentanti ed antinfiammatorie.